TECNICHE DI LAVORAZIONE
Nei 6 giorni successivi all’abbattimento dell’animale, si verifica il cosiddetto rigormortis, ossia un irrigidimento delle fibre muscolari che rendono la carne non edibile perché appunto troppo dura.
Nei 6 giorni successivi all’abbattimento dell’animale, si verifica il cosiddetto rigormortis, ossia un irrigidimento delle fibre muscolari che rendono la carne non edibile perché appunto troppo dura.
La carne viene collocata in celle frigorifere ad una temperatura tra 0 e 4 gradi, con umidità relativa dell’85-90% e ad areazione adatta e costante per avere un corretto procedimento controllato e sicuro che abbia un’ottima riuscita.
La mezzena macellata,da una temperatura di 35-38° C, viene portata lentamente fino a una temperatura ambiente prima di essere collocata nella cella: da qui ci vorranno circa 20 ore perché sia completa la refrigerazione a norma di legge e la mezzena raggiunga la temperatura di 4° C anche vicino all’osso della coscia.
Per offrirti un prodotto di altissima qualità, la nostra frollatura varia generalmente dai 20 ai 50 giorni in base al tipo di carne e alle caratteristiche del singolo animale.
Periodi di frollatura così lunghi permettono di ottenere carni di elevata qualità e anche più sane e digeribili, perché l’umidità della cella determina la formazione di una muffa nobile che fa maturare la carne e non la fa deteriorare. Finita la frollatura, la carne viene privata della parte esterna più scura, al di sotto della quale rimane rossa e fresca e pronta per essere servita.
Seguiamo gli animali fin da piccoli nei nostri allevamenti di fiducia dove gli allevatori li accudiscono e li fanno crescere seguendo i loro ritmi naturali.
Macelliamo e lavoriamo le carni con le nostre mani direttamente nella nostra macelleria, te ne garantiamo e certifichiamo la salubrità e il rispetto delle norme igienico-sanitarie, creando così una filiera corta e controllata con un prodotto finale a km 0 di altissima qualità.
I nostri bovini, vacchette e scottone, sono allevati nella nostra Murgia e nella vicina Basilicata. Li selezioniamo personalmente e ne seguiamo l’intera filiera produttiva per conoscere tutto sulle nostre carni e poterti garantire l’elevata qualità dei prodotti.
Ci assicuriamo che i nostri animali seguano una sana e corretta alimentazione, fatta di pascolo libero nel nostro territorio incontaminato con l’integrazione dei cereali migliori e più adatti ai loro bisogni.
Rispettiamo infatti la loro crescita naturale senza forzarla per offrirti genuinità e gusto. Sottoponiamo poi le nostre carni alla frollatura, tecnica di maturazione che segue i processi chimico-fisici naturali e che rende la carne più digeribile, sana e gustosa.
Nei banchi della bottega troverai le migliori carni del territorio personalmente selezionate da noi. Oltre ad un’ampia varietà di tagli, potrai acquistare tante specialità preparate da noi e pronte per essere cotte e gustate a casa.
Ogni tua scelta sarà di qualità, garantiamo noi. Tutti i prodotti sono di filiera corta: questo significa che gli animali, scottone e vacchette, provengono da allevamenti del nostro territorio, Murgia e vicina Basilicata.
Puntiamo alla qualità di ogni singolo prodotto e per questo seguiamo con attenzione tutta la filiera e ci adoperiamo per offrirti sempre carni di prima scelta, genuine e freschissime.
Hai bisogno di una mano in cucina? Prepariamo ogni giorno per te bombette, involtini e molto altro con cui potrai realizzare piatti davvero squisiti.